• 7millait

7 ERRORI PER LA CURA DELLA PELLE CHE POTREBBERO DANNEGGIARE LA TUA PELLE

Aggiornamento: 14 feb


Quando si tratta delle nostre routine di cura della pelle, abbiamo le migliori intenzioni. Vogliamo prenderci cura della nostra pelle e mantenerla giovane il più a lungo possibile. Tuttavia, anche con le migliori intenzioni, possiamo finire per sabotare la salute della nostra pelle senza nemmeno renderci conto che lo stiamo facendo.


Che tu sia maschio o femmina, gli errori nella cura della pelle accadono. Prendersi del tempo per dare alla propria pelle un po' di attenzione in più non deve essere difficile. Abbiamo messo insieme questo rapido elenco di sette errori di cura della pelle che danneggiano la tua pelle e come evitarli.


1. Usando la stessa routine di cura della pelle a 40 anni che usavi a 20 anni

La tua pelle cambia con l'età, il che significa che il tuo regime di cura della pelle dovrebbe cambiare con essa. La pelle più giovane tende ad essere più grassa della pelle invecchiata. Gli scrub che abbiamo usato nei nostri 20 anni funzioneranno solo contro di noi nei nostri 40 anni.


Con l'invecchiamento la pelle diventa più sottile e secca. È importante evitare gli astringenti più aggressivi, che possono causare secchezza eccessiva e rughe premature. In alternativa, cerca detergenti con un esfoliante delicato e una crema idratante. Assicurati di adattare la tua routine di cura della pelle alla tua età.


2. Usare prodotti non formulati per il tuo tipo di pelle

Non esiste un prodotto valido per tutti che funzioni su "tutti i tipi di pelle". Se vedi un prodotto con questa affermazione, procedi con cautela. Potresti utilizzare un prodotto non adatto alle esigenze specifiche della tua pelle e questo, a sua volta, può causare rughe e macchie più pronunciate nel tempo.


Prenditi il ​​tempo necessario per scoprire il tuo esatto tipo di pelle e usa prodotti specificamente formulati per le esigenze della tua pelle.


3. Utilizzo di rasoi a basso costo o scontati

Uomini, non tutti i rasoi sono uguali. I rasoi, per design, raschiano la pelle mentre afferrano i capelli e li sollevano per essere tagliati. Questo raschiare e trascinare può, nel tempo, rendere la pelle eccessivamente sensibile, secca, macchiata e invecchiata prematuramente.


Assicurati che i rasoi che usi siano di buona qualità per consentire una rasatura più profonda senza irritare la pelle.


4. Eccessiva esfoliazione

L'esfoliazione rimuove le cellule morte della pelle che si accumulano nel tempo. Le nuove cellule della pelle si rigenerano quando la pelle ruvida e opaca viene rimossa. Sfortunatamente, esfoliare troppo può danneggiare la pelle e ridurre la capacità della pelle di combattere le tossine ambientali.


Un'esfoliazione eccessiva mette la pelle a rischio di maggiori danni solari, che possono causare rughe premature. Assicurati di mantenere la tua routine di esfoliazione almeno 2-3 volte a settimana.


5. Dimenticare la protezione solare o non indossarne abbastanza

Il motivo più comune per l'invecchiamento precoce della pelle è la sovraesposizione alla luce solare e ai raggi UV. L'esposizione al sole, infatti, è responsabile del 90% dell'invecchiamento precoce e rallenta il naturale processo di guarigione della pelle.


Ma sapevi che la maggior parte dell'esposizione ai raggi UV deriva da attività di routine come:


- Guidare o andare in macchina


- Seduto vicino a una finestra a casa o in ufficio


- Camminare fuori in una giornata invernale nuvolosa


Tutti questi scenari possono aumentare le possibilità di sovraesposizione ai raggi UV. Per aumentare le tue possibilità di prevenire le rughe, indossa la protezione solare tutti i giorni dell'anno, con la pioggia o il sole, al chiuso o all'aperto.


6. Non idratare subito dopo la pulizia

C'è una regola dei 60 secondi in gioco qui. Dopo aver pulito la pelle, assicurati di utilizzare immediatamente un tonico e una crema idratante senza alcool entro il primo minuto.


La pelle nuda è soggetta a disidratazione. L'aria aspira l'umidità dai pori e la pelle secca ha maggiori possibilità di invecchiamento precoce. Completa rapidamente il tuo regime per evitare la pelle secca e pruriginosa.


7. La tua barba non è una barriera

Adori la tua barba. Lo tagli e lo mantieni il più ordinato e curato possibile. Tuttavia, non è una barriera e la pelle sottostante deve essere curata regolarmente come la pelle esposta del viso.


Assicurati che i tuoi detergenti per la pelle permeino la barba e raggiungano la pelle sottostante. È anche una buona idea usare l'olio pre-rasatura per idratare e proteggere la pelle quando hai i peli sul viso. Ricorda, solo perché non puoi vederlo, non significa che possa essere ignorato.

16 visualizzazioni0 commenti